Siamo antifascisti e antirazzisti. Ed è esattamente per questo che siamo antisionisti. (Rete Italiana ISM)


giovedì 20 agosto 2015

Komina Film a Rojava


Per la stampa e l'opinione pubblica

Per tutti i popoli del mondo, a tutti gli artisti del mondo e, in particolare, i film-makers;



Si è costituita la comune del film del Rojava (Komina film a Rojava).


I combattenti nelle unità di protezione delle donne e del popolo (YPJ-YPG) che lottano contro le forme più conservative del capitalismo (isis) non sono i soli alla guida della rivoluzione popolare nei nostri cantoni liberati. Abbiamo ricreato le nostre vite che sono state disperse ed esposte a tentativi di assimilazione per decenni. Che tutto il mondo sappia che noi combattiamo e vinciamo ogni lotta per l'intera umanità, perché noi siamo quelli che vivono, quelli che vivranno, noi siamo le donne e i bambini del Rojava, ci siamo radunati in questa terra nella nostra cultura per migliaia di anni.




Raccogliamo il nostro grano, lavoriamo nelle nostre fabbriche, puliamo le nostre strade. Il nostro popolo si mette al servizio per ricostruire le nostre scuole, ospedali e templi. Allo stesso tempo, seppelliamo i nostri martiri nei nostri cuori, e scaviamo ogni centimetro della nostra trincea preparando il terreno per proteggere la nostra gente giorno e notte.



Incarnando i sogni dell'unificazione dell'umanità, rinnoviamo la nostra lotta per la libertà dalle trincee dei fronti di combattimento per la nostra quotidianità. Noi, uomini e donne fianco a fianco, costruendo una nazione democratica con le sue componenti curde, arabe, armene, turcomanne, sunnite, cristiane, yazide, sciite, con tutta la nostra passione e determinazione.



La verità è amore

e l'amore è una vita libera”



ottenere vittorie tangibili in un contesto di istituzioni comunitarie, dove si creano sogni di libertà ed uguaglianza, è difficile solo quanto eseguire i compiti della quotidianità.”


Noi, come parte del movimento democratico per la cultura e l'arte, riconoscendo i nostri doveri e responsabilità, con la forza che traiamo dalla nostra cultura, ci avviciniamo di più alla libertà e facciamo un altro grande passo avanti. Componiamo le nostre canzoni, ravviviamo le nostre danze popolari, disegniamo dipinti e scolpiamo statue. E per i nostri bambini, che non hanno mai visto uno spettacolo teatrale, reciteremo ispirandoci alle nostre storie.


E la costruzione di questo sta crescendo...



In questa terra ricca e produttiva, nello spirito entusiasmante creato dalla rivoluzione, la comune del film del Rojava è stata creata. Portando avanti la memoria del massacro nel cinema di Amuda, sapendo che l'unico modo per fare vivere questa memoria è il lavoro cinematografico, è stata creata questa comune.


Tutti i nostri registi amici dovrebbero sapere che; "Non ci può mai essere arte ed estetica in un luogo dove la libertà di pensiero e di espressione non è disponibile, mai." Per ricreare la tua arte nella forma che desideri, in questo luogo in cui la libertà potrebbe trovare un modo per prendere vita, ora c'è la comune del film del Rojava. La nostra comune è stata istituita per sostenere e aiutare i lavoratori del cinema amici e compagni solidali, dal Rojava e dal di fuori. E per produrre film e documentari, e proiettare quelli già prodotti per la nostra gente.



Per questo, chi vuole creare liberamente un film, dovrebbe venire in Rojava. In Rojava, chi vuole fare un film, dovrebbe venire alla comune del film del Rojava.



Le più importanti produzioni cinematografiche verranno doppiate e consegnate ai popoli del Rojava nella propria lingua. Non permetteremo che il cinema venga ridotto a uno strumento industriale, o ad un oggetto di consumo. Le piazze dei nostri villaggi diventeranno centri d'arte e cultura. Le nostre fabbriche e i luoghi di ristoro saranno sale cinematografiche. Le nostre vivaci strade saranno il set dei nostri film.

La Komina film a Rojava è un risultato condiviso da tutti gli artisti che la modernità capitalista ha tentato di catturare nei loro Paesi. Komina film a Rojava è la determinazione e la caparbietà della nazione curda per realizzare la sua unità, questa stessa nazione che è stata divisa in quattro parti con l'arrivo del capitalismo in Medio Oriente.


Komina film a Rojava è la comprensione della vita senza essere tagliati fuori dalla storia e dalla cultura, è una vittoria della lotta per la vita, è l'esistenza, è la costante ricerca di libertà.



Noi vinceremo, creeremo, rivivremo.



Komina film a Rojava

Nessun commento:

Posta un commento